Un ente di formazione professionale accreditato è l’unico in grado di fornire l’abilitazione alla professione di estetista. Il quadro normativo, infatti, prevede che il corso per estetista abbia dei requisiti specifici in termini di durata, unità formative, prove intermedie ed esame finale e che sia fornito da un ente che la Regione ha accreditato.
Gli enti di formazione professionale non accreditati, invece, possono rilasciare un attestato di frequenza, ma non un’abilitazione professionale. Quindi i corsi per estetista degli enti formazione professionale che non hanno l’accreditamento presso la Regione non possiedono i requisiti per rilasciare l’unico titolo valido per lavorare come estetista.
Ente di formazione professionale accreditato
La Regione definisce come accreditato un ente formazione professionale quando rispetta lo standard qualitativo richiesto per esercitare le attività di formazione, sia in termini di qualità di insegnamento (per esempio, se l’ente di formazione professionale si avvale di docenti qualificati in possesso di un titolo di studio adeguato all’attività formativa da realizzare) sia in termini di spazi e ambienti idonei all’insegnamento. Un ente di formazione professionale accreditato è una garanzia di qualità.
Corso di estetista presso ente di formazione accreditato
I corsi di estetista erogati da un ente di formazione professionale rispettano i requisiti stabiliti dalla legge e garantiscono quindi le competenze e la abilità che l’allievo acquisirà. In particolare i corsi di estetica si dividono in corso di estetica biennale e estetista corso di specializzazione.
Corso di estetista biennale
I corsi d estetista biennali sono la base di partenza e hanno una durata minima di 1800 ore, con il 40% del totale destinato ad attività di laboratorio. Le competenze che si maturano nei corsi estetista biennali sono trasversali e comprendono sia aspetti fondamentali come l’anatomia, la fisiologia umana e la morfologia del volto, che più legati all’attività lavorativa in sé, come la cosmetologia, le tecniche di trucco estetico e di valorizzazione del viso, oltre che di camouflage estetico.
Non mancano aspetti legati alla postazione di lavoro, che deve essere tenuta sempre pulita ed in ordine a norma di legge e persino la basi del pronto soccorso, da applicare nel caso di incidente sul lavoro o di malore dei clienti. Dato che la professione di estetista ha impatto su tutto il corpo, ci sono anche materie che riguardano i massaggi o l’onicotecnica e in generale tutte gli aspetti legati ai miglioramenti che si possono proporre ai clienti.
Per accedere al corso di estetista biennale è necessario avere conseguito l’attestato di assolvimento dell’obbligo scolastico, quindi il corso può essere frequentato solo dopo aver compiuto 16 anni. L’ente di formazione accreditato che propone i corsi di estetista biennali garantisce che i suoi docenti sono in possesso di un titolo di studio che li qualifica per le lezioni che andranno a tenere. Inoltre la metà del corpo docente deve provenire dal mondo del lavoro.
Corsi da estetista annuale
La specializzazione per il corso di estetista prevede un numero totale di ore pari a 900, di cui 540 in aula e il restante in laboratorio o in Formazione a Distanza. Si può accedere solo dopo aver conseguito la qualifica biennale.
Durante il corso di specializzazione si affrontano approfonditamente aspetti organizzativi e amministrativi della professione di estetista, in quanto la qualifica ottenuta presso l’ente accreditato consente all’allievo di esercitare come lavoratore autonomo ed anche di aprire un proprio centro estetico. Tra le materie studiate, oltre a quelle legate all’estetica in senso stretto, ci sono anche quelle legate alla gestione economica dell’attività, per esempio come adempiere agli obblighi tributari, oppure protocollare e archiviare dati e informazioni, richiedere finanziamenti per l’azienda e così via.