Premi "Invio" per passare al contenuto

Dove mangiare pizza a Napoli, ecco chi ti consigliamo

Dove mangiare pizza a Napoli – scopri la migliore pizza della città!

“Quando un forestiero viene a Napoli piange due volte: quando arriva e quando parte

Napoli è ormai conosciuta in tutto il mondo grazie alle bellezze che la caratterizzano. I paesaggi suggestivi della Campania, il calore dei napoletani e la tradizione culinaria della città hanno fatto innamorare turisti e celebrità. Uno dei piatti napoletani più noti ed imitati nel mondo è sicuramente la pizza napoletana. Un pasto semplice e genuino, il cui impasto viene prodotto con soli 4 ingredienti: acqua, farina, lievito e sale.

Ma quali sono i segreti della celeberrima pizza napoletana? E soprattutto dove mangiare pizza a Napoli di qualità? Scopriamoli insieme!

Dove mangiare pizza a Napoli – la preparazione

L’arte del pizzaiuolo napoletano è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità nel 2017. Seguire la tradizione è infatti fondamentale nella preparazione di questo piatto. La vera pizza napoletana deve seguire dei passaggi ben specifici per essere considerata tale.

L’impasto deve lievitare per molto tempo – fino ad 8h – per raggiungere la giusta consistenza ed elasticità. La pasta deve poi essere rigorosamente stesa a mano in forma circolare, facendo attenzione a non stendere i bordi affinché si formi il “cornicione”. A questo punto l’impasto va condito e messo in forno a legna, a circa 480 gradi per 60-90 secondi. Il risultato finale è un impasto morbido al palato, sottile al centro – circa 2.5mm – ed alto verso i bordi – 1.5cm.

I condimenti tradizionali della pizza

Negli anni i condimenti per le pizze sono aumentati a dismisura. Pizze bianche, rosse, ripiene, al forno e fritte: non ci sono scuse per rifiutare una cena in pizzeria. Tuttavia i tradizionalisti vi diranno che le vere pizze napoletane sono soltanto due: la margherita e la marinara. La marinara viene condita con salsa di pomodoro, olio ed aglio, mentre sulla margherita ci sono salsa di pomodoro, olio, mozzarella e basilico.

Ovviamente vi suggeriamo di assaggiare queste due pizze per entrare al 100% nella tradizione napoletana, soprattutto se state assaggiando la pizza per la prima volta. Se però non fossero di vostro gradimento non sarà un dramma: come già anticipato, le pizzerie di Napoli hanno rapidamente adottato un menù molto ampio per accontentare le esigenze di tutti i loro clienti. Tra tutte vi consigliamo caldamente il ripieno fritto, la pizza “crocchè” e la pizza con i “ciurilli”, ossia i fiori di zucca.

Dove mangiare pizza a Napoli – il menù

È ovvio che prima di un ottima pizza vada affiancato un menù genuino e di un certo livello. In particolare nel menù di una pizzeria non possono mancare le fritture. Nella tradizione napoletana la frittura prevede zeppole, panzerotti, arancini, frittatine di pasta e verdure fritte. La frittura non deve mai risultare unta e deve avere il giusto grado di sapidità per esaltare gli ingredienti usati. Inoltre alcune pizzerie offrono anche dei piatti da ristorante come la pasta al ragù e la pasta alla genovese, sempre derivanti dalla tradizione napoletana. 

Dove mangiare pizza a Napoli – il locale

Sicuramente in un locale che offre una pizza eccezionale ed un menù completo, ma anche con dei buoni servizi, facile da raggiungere e magari vicino a qualche attrazione o panorama. Tra tutte le pizzerie di Napoli il nostro consiglio ricade su Pizzeria Verace Napoletana!

Pizzeria Verace Napoletana è molto rinomata tra i cittadini e si trova al Vomero, uno dei quartieri più chic di Napoli con diverse attrazioni turistiche. Il locale è molto ampio e presenta un curatissimo giardino interno. La gentilezza del personale, la completezza del menù e la loro straordinaria pizza vi faranno immergere nella tradizione napoletana!