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cosa cè da sapere per fidelizzare il cliente

In qualità di imprenditore, sai che i tuoi clienti sono la ragione della tua attività. Ecco perché è importante considerare i tuoi clienti in tutto ciò che fai. Le esigenze dei tuoi clienti dovrebbero essere in prima linea nella tua attività. Ciò non solo aumenterà le vendite, ma ti perfmettarà di fidelizzare il cliente a lungo termine. Ecco perché fidelizzare un cliente è il primo passo verso il successo imprenditoriale.

Ovviamente fidelizzare il cliente non è semplice. Esistono molte strategie di fidelizzazione del cliente ma avere dei clienti fidelizzati è ciò che ti garantirà un’entrata stabile e sicura. La fidelizzazione della clientela passa dalla comunicazione, sotto tutti i punti di vista. Ecco perché per darti gli strumenti giusti per comprendere quanto è importante fidelizzare il cliente, ci siamo rivolti ad una delle migliori agenzie di comunicazione di Napoli, Pubblipro.

Questa agenzia ha fatto della fidelizzazione cliente uno dei propri caposaldi aziendali con importanti risultati. Ci siamo rivolti a loro in quanto per loro fidelizzare il cliente viene prima di tutto il resto. Abbiamo quindi cercato di carpire qualche segreto sulla fidelizzazione clienti e sulle tecniche per fidelizzare la clientela. 

Le informazioni aquisite sono molto importanti per qualsiasi tipo di business perchè fidelizzare il cliente è ciò che qualunque imprenditore deve desiderare ardentemente se vuole sopravvivere nel mondo degli affari.

Perché fidelizzare il cliente è importante

fidelizzare cliente significa aumentare la probabilità che un cliente faccia affari ripetuti con te. Ciò deriva dalla soddisfazione del cliente e supera la disponibilità, i prezzi e altri fattori che in genere influiscono sulle decisioni di acquisto. Quando un cliente è fedele a un prodotto, servizio o marchio, è disposto ad aspettare un rifornimento o spendere qualche soldo in più per questo.

Fidelizzare il cliente significa fare in modo che lui abbia bisogno di te. La fedeltà del cliente è importante per molte ragioni. Queste sono i principali:

I clienti abituali in genere spendono più dei nuovi clienti. 

Poiché si fidano già della tua attività e dei suoi prodotti o servizi, i clienti esistenti tendono a spendere più soldi dei nuovi clienti. In effetti, l’importo che spendono in genere aumenta con la durata delle attività commerciali con il tuo marchio. Fidelizzare il cliente significa quindi aumentare il fatturato già con i clienti esistenti.

I clienti fedeli producono tassi di conversione più elevati. 

I clienti esistenti hanno un tasso di conversione medio compreso tra il 60% e il 70% circa, mentre i nuovi clienti hanno un tasso di conversione compreso tra il 5% e il 20%. In altre parole, ottieni più valore dal fidelizzare il cliente che da quelli nuovi.


La fedeltà dei clienti aumenta i profitti. 

Maggiore è la fedeltà dei clienti, migliori saranno i tuoi profitti. In effetti, solo un aumento del 5% della fidelizzazione dei clienti potrebbe aumentare i profitti aziendali dal 25% al ​​95% .

La fidelizzazione dei clienti è più economica del reclutamento dei clienti. 

Sebbene reclutare nuovi clienti sia importante, può essere costoso, circa cinque volte più costoso che fidelizzare il cliente. Mantenere semplicemente i clienti fedeli è molto più conveniente, poiché portano maggiori profitti a un costo inferiore.

I clienti fedeli fanno acquisti regolarmente. 

Poiché hanno già avuto esperienze positive con il tuo marchio, i clienti abituali tendono a fare acquisti molto più frequentemente rispetto ai nuovi clienti. Ciò è particolarmente vero durante le festività, quando i consumatori acquistano regali e spendono più di quanto farebbero normalmente durante il resto dell’anno.

La fedeltà dei clienti ti aiuta a pianificare in anticipo. 

Quando hai clienti fedeli, puoi prendere decisioni anticipate migliori e pianificare in modo efficace le tue finanze e le tue attività di marketing.