Come scegliere la migliore casa di riposo Napoli? Se il ricovero in una casa di cura napoli è una scelta sempre più frequente, la scelta è spesso un momento critico. Se i genitori o i nonni non hanno più la possibilità di vivere da soli o con i loro familiari, diventa necessario trovare una casa di riposo per anziani Napoli che offra loro tutta l’assistenza, la cura e l’empatia possibile.
Spesso gli anziani devono trasferirsi in una casa per anziani Napoli perché i familiari sono lontani, perché la loro vita lavorativa non è conciliabile con la possibilità di accudirle o perché le esigenze di assistenza medica sono troppo onerose per persone non specializzate.
Le case di riposo Napoli, infattiaccolgono quelle persone anziane che non hanno la possibilità di vivere da sole, che sono in convalescenza dopo una malattia o che non sono pienamente autosufficienti. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che deve avere una casa di riposo per assicurare la migliore assistenza possibile agli anziani.
Case di riposo per anziani Napoli – La struttura migliore
Le case di cura Napoli devono avere spazi ampi ed attrezzati per gli anziani ospiti e le loro famiglie. Soprattutto bisogna considerare che i corridoi devono essere sufficientemente larghi per permettere agli ospiti di muoversi anche se hanno bisogno di ausili alla deambulazione, e devono essere dotati di comodi corrimano. Anche le stanze devono essere ampie e luminose, preferibilmente singole o doppie, dotate di bagno, in modo che gli anziani conservino un certo grado di indipendenza, ed essere arredate con mobili di facile accesso e letti con schienali di protezione e campanello di chiamata d’emergenza.
Per quanto riguarda i pavimenti, devono essere antiscivolo e dotati di luci notturne e anti-panico, e in generale la casa di riposo Napoli deve offrire una sistemazione comoda e sicura per i suoi ospiti.
Indispensabile avere un telefono a disposizione e spazi comuni, dove gli anziani possono socializzare, seguire i laboratori, guardare la televisione. Anche gli spazi esterni sono importanti, quindi la casa di cura per anziani Napoli ideale ha anche un ampio giardino privo di barriere architettoniche, per permettere agli ospiti ed ai loro cari di passeggiare nel verde.
Case riposo Napoli – Il personale
Nelle case per anziani Napoli trovano impiego numerosi professionisti dell’ambito sanitario o assistenziale. I medici, il personale infermieristico, gli operatori sociosanitari (OSS) e gli animatori sociali hanno tutti un ruolo cruciale nella casa di riposo Napoli, perché seguono gli anziani nelle loro necessità quotidiane (come lavarsi e vestirsi per esempio), e offrono la possibilità di partecipare ad attività stimolanti, per mantenerli fisicamente e mentalmente attivi. Per esempio, gli animatori sociali organizzano laboratori creativi e ludici, organizzano festicciole di compleanno ecc. È da notare che il personale della casa di riposo Napoli è diverso da quello della RSA, che è destinata ad accogliere anziani non autosufficienti e quindi deve avere un operatore tecnico di assistenza (OTA) ogni 3 ospiti e un terapista della riabilitazione ogni 40 ospiti.
Case di cura per anziani Napoli – Le attività
Tra i servizi della case di riposo per anziani Napoli figurano ovviamente l’assistenza basilare per gli ospiti, per esempio nell’igiene e nella cura personale. Ma una buona casa di riposo Napoli offre ai suoi ospiti anche attività stimolanti, che possano mantenerli attivi fisicamente e mentalmente. Per esempio, dei laboratori creativi e ludici oppure delle attività motorie o di intrattenimento, organizzati generalmente da animatori sociali.
Per quanto riguarda l’assistenza medica, che è fondamentale per le persone anziane, il personale della casa di cura Napoli provvede all’espletamento di tutte le faccende mediche per conto degli ospiti, da un lato vigilando affinché seguano le terapie e si sottopongano ai controlli medici periodici, e dall’altro aiutandoli nel rapporto con medici e infermieri interni oppure esterni alla struttura.
Scegli la migliore struttura per anziani, scegli casa di riposo Villa Santa Maria!